Come ben sappiamo, nessuno dei trattamenti che vengono prescritti per il colon irritabile rappresenta una cura universale a questa patologia. Antibiotici, sedativi, antispasmodici e osmotici possono essere efficaci per controllare i sintomi di qualcuno, ma completamente inadeguati (se non addirittura nocivi) per qualcun altro.
Sempre più persone, quindi, iniziano a affidarsi a metodi alternativi o complementari [1]. Uno di questi è l’idrocolonterapia, cioè il lavaggio del colon: una pratica sempre più frequente tra i pazienti di IBS (IBS sta per Irritable Bowel Syndrome, la sigla con cui si indica il Colon Irritabile in inglese).
Ma l’idrocolonterapia per colon irritabile funziona davvero, o è solo un placebo? In questo articolo ti spiegherò tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Cos’è e a cosa serve l’idrocolonterapia?
L’idrocolonterapia è una procedura medica che consiste nel lavaggio completo del colon.
Viene effettuata con un’apparecchiatura specifica, che immette nell’ano acqua sterile a una temperatura e a una pressione predeterminate.
L’acqua raggiungerà tutto il colon, ripulendolo a fondo da scorie, sostanze tossiche, funghi, germi e qualunque sostanza che potrebbe causare un’alterazione della peristalsi, cioè delle contrazioni muscolari dell’intestino.
Queste contrazioni, quando sono troppo ravvicinate o al contrario troppo dilazionate, possono essere responsabili rispettivamente della diarrea o della stitichezza: due dei sintomi principali del colon irritabile. Inoltre il dolore addominale che si percepisce in presenza di Colon Irritabile è correlato proprio alle contrazioni peristaltiche.
L’acqua viene poi fatta fuoriuscire sempre dall’ano con dei massaggi all’addome, per poi procedere con una nuova immissione, in modo da creare un flusso fino a pulire completamente l’intestino.
In quali casi si effettua?
L’idrocolonterapia può essere effettuata per preparasi alla colonscopia e in tutti i casi in cui si hanno problemi con le contrazioni peristaltiche: stipsi cronica, meteorismo, anomalie della flora batterica intestinale e, nell’ultimo decennio, anche per il colon irritabile.
Tra le cause della colite, infatti, possono esserci anche alterazioni della flora intestinale o accumuli di scorie che vanno a creare una contrazione spastica e anormale dei muscoli del colon, generando dolore ed evacuazioni irregolari.
Idrocolonterapia per colite: funziona davvero?
Nell’ultimo decennio, l’idrocolonterapia si sta affermando come uno dei rimedi per la colite.
Gli studi scientifici che valutano l’efficacia del trattamento non sono numerosissimi, ma sembrano essere d’accordo sul fatto che l’idrocolonterapia apporti effettivamente dei miglioramenti a chi soffre di colon irritabile [2, 3].
In particolare, i pazienti che si sono sottoposti agli studi hanno notato:
- una riduzione importante dei dolori addominali;
- un miglioramento dei movimenti intestinali, sia che soffrissero di diarrea che di costipazione;
- una riduzione del meteorismo e del gonfiore intestinale.
Il problema è che questi studi si concentrano per ora sul miglioramento dei sintomi a breve termine: sono necessarie ulteriori ricerche per capire se l’idrocolonterapia può essere efficace anche a lungo termine o se, come qualcuno sostiene, ha semplicemente un effetto placebo.
Cosa ne penso sull’idrocolonterapia per colon irritabile?
Alla luce degli articoli scientifici che sono riuscito a consultare, della mia esperienza personale (mi sono sottoposto 2 volte ad idrocolonterapia) e di quella di centinaia di pazienti che mi hanno scritto, la mia opinione sull’idrocolonterapia per colon irritabile è…nì, e ti spiego il perché.
I vantaggi di questo trattamento sono evidenti: è possibile effettivamente migliorare i propri movimenti intestinali, lenendo la diarrea e la stipsi, e ridurre anche sintomi come il gonfiore intestinale e i crampi addominali.
I problemi però sono:
- non si è certi che l’idrocolonterapia sia efficace a lungo termine;
- non è stata ancora studiata l’efficacia del trattamento su altri sintomi meno comuni della IBS, come le difficoltà di digestione, il reflusso gastroesofageo, l’ansia, la letargia, il mal di testa e via dicendo;
- il costo è elevato: potresti dover spendere fino a 1000€ per un ciclo completo di trattamento.
Quindi credo che l’idrocolonterapia possa sicuramente rappresentare un valido aiuto per tenere a bada i sintomi della colite per un certo periodo di tempo, soprattutto se i sintomi si limitano a dolore addominale, gonfiore ed evacuazioni anomale, ma che NON si tratti di una terapia curativa a tutti gli effetti.
Se il tuo obiettivo è guarire dalla sindrome del colon irritabile, puoi provare senza dubbio a effettuare un ciclo di idrocolonterapia, ma ti consiglio comunque di effettuare una terapia specifica e che funzioni a lungo termine.
Ti spiego quella che ho fatto io (e che mi ha permesso di uscire dal tunnel della colite dopo anni di sofferenze) nel mio ebook, che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui o sul banner qui sotto.
Informazioni utili
Dove si pratica l’idrocolon terapia?
L’idrocolonterapia per colon irritabile può essere praticata in ambulatorio e in alcuni ospedali.
Quanto costa una seduta di idrocolon?
Una seduta di idrocolonterapia per colon irritabile ha generalmente un costo compreso tra i 100 e i 150€.
Diffida di chi ti offre questo trattamento a prezzi irrisori: affidati sempre a cliniche o ospedali di alto livello, anche se costano qualcosa in più.
ATTENZIONE: se l’idrocolonterapia non viene effettuata con strumenti e acqua sterili e con il liquido alla pressione e alla temperatura adeguate, infatti, il rischio è di incorrere in infezioni anche gravi, shock e perforazioni dell’intestino: ecco perché è fondamentale scegliere una struttura e del personale di qualità per effettuare il lavaggio del colon.
Quante sedute sono necessarie?
Solitamente vanno effettuate dalle 3 alle 10 sedute di idrocolonterapia per colon irritabile: il medico valuta il numero più appropriato a seconda dell’intensità della tua patologia. Le sedute vanno ripetute a circa una settimana di distanza l’una dall’altra.
Quanto dura la seduta?
Una seduta dura all’incirca 45 minuti.
L’idrocolonterapia è dolorosa?
No, il trattamento è indolore.
L’idrocolon terapia è sicura? Controindicazioni ed effetti collaterali
L’idrocolon terapia per colon irritabile non va effettuata:
- in gravidanza;
- in seguito a interventi al retto o al colon;
- poliposi rettale;
- diverticoliti e altre infiammazioni del colon;
- emorroidi, fistole anali e ragadi;
- ipertensione grave e patologie cardiovascolari;
- insufficienza renale;
- colite ulcerosa;
- morbo di Chron.
Solitamente non ha effetti collaterali, ma potrebbe generare nausea, gonfiore, crampi e diarrea nei giorni immediatamente successivi al trattamento. Inoltre è bene bere molta acqua prima e dopo del trattamento ed eventualmente assumere un integratore di vitamine e sali minerali, per evitare disidratazione e squilibri elettrolitici.
Referenze
- Treatment of Irritable Bowel Syndrome Using Complementary and Alternative Medicine;
- Utilizzo della idrocolonterapia nel Colon Irritabile: studio osservazionale Caso-Campione;
- Treatment of irritable bowel syndrome with a novel colonic irrigation system: a pilot study.