Migliori Probiotici per il Colon Irritabile

I probiotici sono spesso utilizzati come rimedi per il colon irritabile, e in alcuni casi sono realmente utili per tenere sotto controllo i suoi sintomi (anche se non in via definitiva, sia chiaro!).

In questo articolo ti elenco quali sono i probiotici migliori per il colon irritabile secondo la mia esperienza e quella di altri pazienti affetti da intestino irritabile. A fine articolo, troverai le FAQ (domande frequenti) in cui ti spiego cosa sono i probiotici, in quali casi funzionano e come assumerli.

Premessa: ciò che scrivo è frutto di tante ricerche effettuate negli anni in cui ho sofferto di Sindrome del Colon Irritabile e della mia esperienza. Non sono un medico. Questo articolo ha scopo divulgativo e non vuole sostituirsi al parere del tuo medico, anzi: ti consiglio sempre di consultare il tuo dottore o gastroenterologo per trovare i probiotici più adatti a te, soprattutto se assumi altri farmaci, hai altre patologie in atto oltre alla IBS, o sei in stato di gravidanza.

Classifica dei migliori più efficaci

1° Classificato: Probiology Gut+

L’integratore di probiotici che reputo il migliore in assoluto è Probiology Gut +, l’ultimo probiotico che ho utilizzato prima di trovare finalmente una soluzione definitiva per la mia sindrome del colon irritabile.

Si tratta di un integratore in capsule, made in USA e privo di lattosio, glutine, OGM e soia, contenente 40 miliardi di batteri vivi a dose appartenenti a 4 ceppi: Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus plantarum e Lactobacillus paracasei.

Questi 4 batteri sembrano essere efficaci contro una varietà di sintomi tipici di noi affetti da colon irritabile: regolarizzano le evacuazioni, riducono il gonfiore e i crampi addominali e migliorano la digestione.

A essi sono stati affiancati i FOS (frutto-oligosaccaridi), cioè dei prebiotici che hanno lo scopo di nutrire sia i probiotici presenti nell’integratore che i batteri che vivono nell’intestino, e un complesso di polisaccaridi che protegge i batteri dai succhi gastrici in modo da aumentarne la biodisponibilità.

Probiology Gut + va assunto 2 volte al giorno, prendendo una capsula al mattino e una alla sera, per almeno 3 mesi.

Probiology non è in vendita su Amazon ma solo sul sito del produttore, dove l’acquisto è comunque sicuro, te lo garantisco. Il prezzo non è economico (ma nemmeno esageratamente caro: ho provato probiotici meno efficaci con un prezzo maggiore), ma l’efficacia vale senza ombra di dubbio la spesa, e inoltre sul sito sono previste offerte speciali per chi acquista più confezioni.

Probiology Gut + opinioni: ecco la mia

Inizialmente, prima di provare Probiology Gut +, ero scettico: come leggerai nelle successive recensioni, gli altri integratori di probiotici che ho assunto, per quanto validi, hanno avuto un’efficacia davvero limitata su di me.

Probiology però mi ha stupito: durante i 3 mesi di assunzione, le evacuazioni si sono regolarizzate, non ho sofferto gonfiore e dolore addominali ed è sparito anche il reflusso, il tutto entro le prime 2 settimane di trattamento. Inoltre ho notato una riduzione nel senso di spossatezza e ansia che manifestavo spesso a causa della colite.

Purtroppo la mia colite spastica era a uno stato davvero avanzato, dunque i sintomi hanno ricominciato pian piano a farsi vedere durante le settimane successive alla fine del trattamento: in pratica, per tenere sotto controllo la mia sindrome del colon irritabile, avrei dovuto assumere Probiology ogni giorno per il resto della mia vita, ma purtroppo questa scelta non era sostenibile sul lungo periodo per me.

Altri pazienti affetti da colon irritabile, invece, hanno notato miglioramenti simili ai miei ma a lunga durata, e ora si limitano a ripetere un ciclo di assunzione di Probiology Gut + ogni 3-4 mesi, il che è decisamente più fattibile. 

2° Classificato: VSL 3

VSL3 è un integratore di probiotici in bustine, adatto anche a chi è allergico alla soia o al lattosio.

Ogni bustina contiene 450 miliardi di batteri vivi e liofilizzati appartenenti a 8 diversi ceppi, suddivisi tra bifidobatteri e batteri lattici: si tratta quindi di un integratore forte e completo, che rafforza la flora intestinale sia a livello del colon che dell’intestino tenue.

Tra i batteri presenti in VSL3 c’è anche il Bifidobacterium infantis, la cui efficacia anti-infiammatoria e immunomodulatrice in grado di alleviare i sintomi del colon irritabile è stata dimostrata [1].

Le bustine vanno disciolte in acqua o in una bevanda fredda. Puoi prenderne una o due al giorno (chiedi consiglio al tuo medico).

Funzionano? Ecco cosa ne penso

Per esperienza personale posso dirti che VSL 3 è uno dei migliori probiotici in commercio, senza dubbio.

VSL3 mi è stato particolarmente d’aiuto: durante l’assunzione, infatti, ho notato un effettivo miglioramento della mia funzionalità intestinale. Insomma, non ero ancora perfettamente sano e regolare, ma comunque andava meglio. E, soprattutto, l’azione era rapidissima: dopo un paio di giorni riuscivo già ad apprezzare i primi risultati.

Purtroppo, però, l’effetto è sempre stato limitato all’immediato: pochi giorni dopo la fine della terapia, il mio colon tornava alle condizioni di partenza ed ero costretto a ricominciare da capo con l’integrazione.

Confermano l’efficacia del prodotto anche gli utenti di Amazon, dove VSL3 è stato recensito con 4,3 stelle su 5: alcuni utilizzano questo prodotto da anni per far fronte alla colite o a forti disturbi gastrointestinali, ovviamente curando la propria alimentazione durante i periodi di assunzione.

Ci tengo a ripetere che VSL 3, come qualsiasi altro probiotico non sono in grado di curare la colite, assolutamente. Se il tuo obiettivo è quello di uscire dal tunnel del Colon Irritabile ti invito a leggere il mio eBook GRATUITO. Scaricalo cliccando sul banner qui sotto.

Scarica l'eBook GRATUITO!

3° Classificato: Yovis

Yovis Caps 10 Capsule - 70 Gr
146 Recensioni
Yovis Caps 10 Capsule - 70 Gr
  • 4 ceppi diversi in concentrazione di 50 miliardi
  • Rafforza la barriera intestinale e ne promuove il naturale equilibrio
  • Formato 10 capsule
  • Prodotto di alta qualità

Yovis è forse il probiotico più venduto in Italia. Oltre ad avere un buon prezzo, è disponibile in formati diversi (bustine, stick e capsule), è privo di glutine, lattosio e zuccheri aggiunti e può essere assunto anche in gravidanza, quindi è adatto a tutti.

Ogni dose contiene 50 miliardi di batteri vivi appartenenti a 4 ceppi diversi: bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli, che rappresentano alcuni tra i batteri probiotici più studiati e benefici per la flora batterica alterata.

Per il trattamento, prendine una capsula al giorno lontano dai pasti.

La mia opinione

La prima volta che ho utilizzato Yovis sono rimasto soddisfatto dei risultati: durante l’assunzione dell’integratore e per qualche tempo dopo, il mio intestino sembrava funzionare meglio. Quando i sintomi sono inevitabilmente tornati, ho provato a effettuare un secondo ciclo di trattamento, e poi un terzo, ma l’esperienza è stata completamente diversa: se la prima volta che ho usato questo integratore ho notato dei risultati non di certo perfetti ma concreti, durante i cicli successivi, sfortunatamente, Yovis non ha più sortito nessun effetto.

Molti utenti invece hanno avuto esperienze diverse, e utilizzano regolarmente Yovis per far fronte ai sintomi della colite, ma anche ad altre problematiche gastrointestinali o dopo lunghi cicli antibiotici.

Il rapporto qualità-prezzo è buono. Il gusto delle bustine non è particolarmente gradevole, quindi, a meno che tu non abbia problemi di deglutizione, ti consiglio la versione in capsule.

4° Classificato: Probion

PROBION® | Fermenti Lattici | Probiotici e Prebiotici insieme | 40 miliardi CFU | + Enzi-Mix™ Enzimi Digestivi + Vitamine + Bambù e Camomilla per eliminare i gas intestinali | 30 cps Gastroresistenti
2.114 Recensioni
PROBION® | Fermenti Lattici | Probiotici e Prebiotici insieme | 40 miliardi CFU | + Enzi-Mix™ Enzimi Digestivi + Vitamine + Bambù e Camomilla per eliminare i gas intestinali | 30 cps Gastroresistenti
  • 🔝 PROBIOTICI (40 MILIARDI A RILASCIO PROLUNGATO) + PREBIOTICI: Probion contiene ben 40 Miliardi di CFU per dose (2 capsule) dei principali ceppi probiotici: Bifidobacterium Bifidum, Lactobacillus Breve, Lactobacillus Lactis, Lactobacillus Casei, Lactobacillus Plantarum. In più, abbiamo aggiunto due importantissimi Prebiotici: Inulina e FOS, che sono indispensabili per la crescita del microbiota intestinale e per una flora batterica intestinale forte e sana!
  • 🌱 ARRICCHITO CON ENZIMI DIGESTIVI, BAMBÙ E CAMOMILLA: La nostra missione è rendere il tuo intestino felice e l’abbiamo compiuta creando Probion, il prodotto più completo per il benessere gastro-intestinale: complesso di enzimi digestivi Enzi-Mix (amilasi, proteasi, glucoamilasi, lipasi, cellulasi, lattasi, pectinasi) che favoriscono la funzione digestiva! In più abbiamo inserito estratti di Bambù e Camomilla che eliminano i gas intestinali, per dire addio alla sensazione di gonfiore!
  • ⏱ CAPSULE VEGETALI GASTRORESISTENTI A RILASCIO PROLUNGATO: I probiotici sono molto sensibili all’azione distruttiva dei succhi gastrici, per questo motivo abbiamo utilizzato delle capsule gastroresistenti a rilascio prolungato. Questo conferisce ai probiotici di arrivare vivi e sani nell’intestino, per espletare al meglio le loro funzioni! Inoltre le nostre capsule sono 100% vegetali, prive di gelatina animale.
  • 🔰 INTESTINO FELICE E RINFORZO DEL SISTEMA IMMUNITARIO: Oltre a mantenere un intestino felice, i probiotici hanno un ruolo molto importante nel rafforzare le nostre difese immunitarie. In Probion abbiamo utilizzato le specie che maggiormente esplicano queste funzioni (Lactobacillus e Bifidobacterium). E non è tutto: abbiamo completato la formula con l’aggiunta di Vitamina D3 e la Vitamina B12, indispensabili per un intestino felice e un sistema immunitario sano e forte.
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY, 100% NATURALE: Probion viene prodotto in Italia presso strutture altamente specializzate e notificato al Ministero della Salute: quindi non avrai dalla tua parte un integratore di dubbia provenienza, bensì potrai contare su un integratore 100% italiano, ben strutturato, con degli standard qualitativi di produzione molto elevati. Infine, per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di aiutarti.

Probion è un integratore prodotto in Italia davvero completo, perché contiene un mix di:

  • probiotici, sia bifidobatteri che lattobacilli, nel numero di 20 miliardi per capsula;
  • prebiotici, in particolare inulina e fos. Essi forniscono nutrimento sia ai batteri probiotici presenti nell’integratore che a quelli che compongono il microbiota intestinale, aiutandolo quindi a crescere e svilupparsi;
  • complesso enzimatico a base di enzimi digestivi, utile per chi, a causa dell’intestino irritabile, ha difficoltà digestive;
  • camomilla e bambù, che favoriscono la riduzione del gonfiore addominale e hanno azione emolliente e lentiva;
  • vitamine B12 e D3, la cui carenza può essere responsabile di alcuni disturbi gastrointestinali.

Il tutto è racchiuso in capsule vegetali a rilascio lento, prive di glutine e lattosio.

In caso di colon irritabile, la dose consigliata è di 2 capsule al giorno.

Cosa ne penso?

La composizione di Probion sembra davvero perfetta: è completa e dovrebbe essere in grado di combattere una grande varietà di sintomi della IBS. Gli oltre 1600 utenti che hanno provato l’integratore confermano l’efficacia con recensioni da 4,3 stelle di media, in cui descrivono Probion come un ottimo integratore efficace già in un paio di giorni e caratterizzato da uno straordinario rapporto qualità-prezzo.

Vale comunque la pena provare date le numerose testimonianze positive!

5° Classificato: Premium Probiolac Complex

Fermenti Lattici Probiotici [120 Miliardi UFC] Probiotico Completo 30 Ceppi Batterici con Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Gasseri, Bifidobacterium - Fermenti Lattici Senza Lattosio 90 Capsule
2.016 Recensioni
Fermenti Lattici Probiotici [120 Miliardi UFC] Probiotico Completo 30 Ceppi Batterici con Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Gasseri, Bifidobacterium - Fermenti Lattici Senza Lattosio 90 Capsule
  • ➤ MISCELA A SPETTRO COMPLETO: La nostra missione era creare il più completo complesso batterico di fermenti lattici probiotici sul mercato e con Probiolac Premium è proprio ciò che abbiamo fatto. Ogni capsula del nostro probiotico completo contiene 30 diversi ceppi batterici, ognuno con la propria funzione unica nell’intestino. E con la sorprendente quantità di 120 Miliardi di UFC per dose giornaliera (3 capsule), la nostra ultima miscela è due volte più potente della nostra formula originale.
  • ➤ SUPPORTO NATURALE DI ZINCO: Per poter godere di un stile di vita salutare e attivo, vorrai di sicuro essere al tuo massimo in qualsiasi momento l’avventura ti chiami. Questa è una delle ragioni per le quali la nostra ultima formula di fermenti lattici adulti contiene anche Zinco, che supporta la normale funzione del sistema immunitario.
  • ➤ LA STORIA DI AAVALABS: La missione di AAVALABS è infondere i nostri valori Nordici di purezza e freschezza nel mondo. I nostri fermenti lattici senza lattosio contengono 30 ceppi batterici, tra cui Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Gasseri e Bifidobacterium. Combiniamo l’innata saggezza della natura con il potere della tecnologia moderna, utilizzando ingredienti della massima qualità e rendendoli il più biodisponibili possibile.
  • ➤ RIGOROSI TEST DI TERZE PARTI: Qui in Aavalabs il controllo qualità è qualcosa che prendiamo molto seriamente, ecco perché garantiamo la più alta qualità europea e standard di sicurezza durante tutte le fasi della lavorazione. Eseguiamo test per ogni prodotto, il che ci aiuta a mantenere composizione e proprietà fisico-chimiche e organolettiche ottimali.
  • ➤ GARANZIA AAVALABS: Il nostro obiettivo è aiutarti a vivere la tua vita al massimo, fisicamente e mentalmente. Quindi, se non sei soddisfatto di uno qualsiasi dei nostri prodotti, faccelo sapere! Ogni flacone ha una garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 365 giorni, anche vuoto! Oltre a trasparenza ed onestá, il servizio clienti è tra le nostre massime priorità ed è sempre felice di rispondere in qualsiasi delle seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco e Portoghese.

Vegano, senza glutine, lattosio, coloranti, conservanti, metalli pesanti o folcificanti e prodotto in Europa, Premium Probiolac Complex è un integratore piuttosto ricco: la dose giornaliera raccomandata, corrispondente a 3 capsule, contiene 120 miliardi di fermenti vivi appartenenti a 30 ceppi diversi (soprattutto lattobacilli, ma non mancano anche altre varietà di microrganismi).

Il mix è addizionato con Zinco, utile per mantenere attivo il sistema immunitario e per favorire il normale metabolismo dei nutrienti.

La confezione contiene 90 capsule, dunque la fornitura per un mese di trattamento intensivo con 3 capsule al giorno da assumere vicino ai pasti – ma, per mantenere i risultati, puoi ridurre la dose.

La mia opinione a riguardo

I probiotici Premium Probiolac Complex sono stati apprezzati da molti utenti affetti da colon irritabile, ma anche da altre patologie intestinali. Vengono considerati ottimi sia il dosaggio elevato di fermenti vivi che la quantità notevole di ceppi batterici, entrambi ottimi rispetto al prezzo. Si tratta comunque di un integratore molto forte, adatto, soprattutto a dosaggio pieno, a chi ha problemi severi. In caso di problematiche gastrointestinali lievi, potrebbe essere un po’ troppo.

Non ho mai assunto questo prodotto, mi sono basato sulla sua composizione e le recensione degli utenti.

6° Classificato: Bio Probivia

Probiotico Bio Probivia, 180 Capsule, Integratore Fermenti Lattici Probiotici 21 Ceppi Batterici Vivi, con Inulina Bio, 20 Miliardi CFU, Probiotici e Prebiotici per la Salute della Flora Intestinale
2.601 Recensioni
Probiotico Bio Probivia, 180 Capsule, Integratore Fermenti Lattici Probiotici 21 Ceppi Batterici Vivi, con Inulina Bio, 20 Miliardi CFU, Probiotici e Prebiotici per la Salute della Flora Intestinale
  • PER L'EQUILIBRIO DELLA FLORA INTESTINALE - 180 capsule di probiotici vegan con 21 ceppi batterici accuratamente selezionati con inulina BIO da agricoltura biologica controllata (DE-ÖKO-006), protetta in capsule vegan con rivestimento enterico. Si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno, le quali forniscono 20 miliardi di CFU.
  • COMPLESSO DI PROBIOTICI AD AMPIO SPETTRO: Il nostro complesso di fermenti lattici per l'intestino contiene per dose giornaliera 21 colture di batteri viventi, Lactobacillus-Acidophilus, -Plantarum, -Casei, -Crispatus, -Gasseri, -Bulgaricus, Rhamnosus, -Salivarus, -Paracasei, -Reuteri, -Fermentum, -Johnsonii, Bifidobacterium-Breve, -Longum, -Lactis, -Bififum, -Infantis, -Animalis, Lactococcus-Lactis, Streptococcus-Thermophilus und Pediococcus-Acidilactici.
  • CAPSULE ENTERICHE CON BIO-INULINA - I batteri dell'acido lattico reagiscono in modo molto sensibile all'acido dello stomaco. Proteggiamo efficacemente i nostri preziosi ingredienti con una capsula vegana, resistente ai succhi gastrici, in modo che vengano rilasciati in modo sicuro nell'intestino. Il prebiotici inulina è una fibra alimentare che non viene metabolizzata dall'organismo e raggiunge quindi l'intestino non digerita, dove serve come alimento per i batteri.
  • 180 CAPSULE DI PROBIOTICI CON PREBIOTICI - 1 confezione contiene 180 capsule di fermenti lattici probiotici con inulina ad alta concentrazione, prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto a test regolari per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza. Senza glutine, senza lattosio, senza aromi o additivi artificiali. 100% vegan.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.

Bio Probivia è un integratore prodotto in Germania che possiede un’ampia varietà di ceppi batterici: sono ben 21, completi di bifidobatteri, lattobacilli e streptococchi per un totale di 20 miliardi a dose giornaliera (2 capsule).

A questi batteri probiotici è stata aggiunta dell’inulina bio: un prebiotico che ne facilita l’azione e stimola ancora di più lo sviluppo del microbiota.

L’integratore è interessante anche perché privo di glutine, lattosio e derivati animali, anche nella capsula, che è 100% vegana: dunque può essere assunto praticamente da tutti. Non contiene OGM, additivi, aromi o coloranti.

La dose consigliata è di 2 capsule al giorno per trattare uno squilibrio della flora batterica, da dimezzare in fase di mantenimento.

Considerazioni e parere personale

Questo prodotto è davvero apprezzato da persone affette di intestino irritabile: alcune recensioni confermano l’efficacia dell’integratore già dopo la prima settimana di assunzione. In effetti, si tratta di un probiotico davvero ricco, che può fare la differenza se la causa della IBS sta, per l’appunto, nella flora batterica alterata.

Il prezzo, in rapporto alla qualità e alla quantità, è davvero ottimo: il barattolo contiene ben 180 capsule e costa poco più di 20€ (considera che molti probiotici più famosi arrivano a costare oltre 15€ per 10 dosi di probiotico).

Siccome la varietà di batteri potrebbe creare gonfiore, qualche utente consiglia di iniziare con una capsula al giorno per la prima settimana, per dare all’organismo il tempo di abituarsi, e poi di aumentare a 2 capsule al giorno, ovvero la dose consigliata.

7° Classificato: BioCulture Complex

Offerta
Probiotici - 40 miliardi CFU con 15 ceppi batterici a porzione - Fermenti Lattici 60 capsule vegane di massimo dosaggio e potenza - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
4.765 Recensioni
Probiotici - 40 miliardi CFU con 15 ceppi batterici a porzione - Fermenti Lattici 60 capsule vegane di massimo dosaggio e potenza - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ MASSIMA POTENZA CON 40 MILIARDI CFU - Ogni capsula facile da ingoiare contiene batteri vivi della massima qualità. Ogni 2 capsula porzione contiene 40 miliardi CFU e un complesso di 15 ceppi. È garantito: acquisterai uno dei migliori prodotti in commercio.
  • ✔ PUREZZA ESTREMA E MASSIMA POTENZA - Le capsule del complesso di biocolture di Nutravita non contengono coloranti o aromi artificiali. Il nuovo complesso di biocolture di Nutravita contiene ingredienti puri privi di agenti contaminanti. A differenza di altri probiotici realizzati utilizzando fermenti lattici attivi, il nostro bio cultures complex è totalmente vegan friendly.
  • ✔ CERTIFICAZIONE GMP E SENZA OGM - Tutti i prodotti di Nutravita sono formulati e creati in strutture di produzione all’avanguardia del Regno Unito. Sono prodotti conformi agli standard GMP e di Grado A secondo la certificazione Global Food Standard BRC.
  • ✔ ACQUISTO SICURO - Nutravita è un marchio britannico riconosciuto,che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. Tutto ciò che produciamo viene elaborato direttamente nel Regno Unito, utilizzando gli ingredienti più puri e applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).

BioCulture Complex è un integratore prodotto nel Regno Unito dal famoso marchio di integratori NaturaVita.

A renderlo interessante c’è un buon numero di batteri presenti, ben 40 miliardi a dose, suddivisi in 15 ceppi diversi (Lattobacilli, Bifidobatteri e un gruppo di streptococchi). Non contiene OGM, aromi artificiali, coloranti e derivati animali.

Il trattamento con BioCulture Complex dura un mese, in cui bisogna assumere 2 capsule al giorno.

La mia opinione

L’integratore si presenta bene, ha una composizione eccezionale. Molti utenti affetti da colon irritabile hanno notato dei benefici sia nella regolarità delle evacuazioni che per il gonfiore addominale dopo un paio di settimane di assunzione.

Viene apprezzato il fatto che l’etichetta indichi esattamente il numero di batteri per ogni ceppo – numero che è sempre di almeno un miliardo, dunque perfettamente in linea con le modalità di assunzione consigliate (ti spiego meglio nelle FAQ, tra qualche paragrafo).

8° Classificato: Probioactif

Probioactif è un integratore di probiotici e prebiotici: questo vuol dire che contiene sia i batteri vivi che andranno a rafforzare la flora intestinale, nel numero di 30 miliardi per unità, appartenenti a 7 diversi ceppi e coltivati in Francia, che le fibre che la nutriranno favorendone la crescita. A essi si aggiunge la vitamina D3, la cui carenza può provocare disturbi intestinali.

L’integratore va assunto due volte al giorno, prendendo una capsula prima di pranzo e una prima di cena, per 3 mesi, e il produttore consiglia di ripetere il trattamento 2 o 3 volte l’anno.

Non contiene glutine né lattosio.

Cosa ne penso?

Molti utenti hanno lasciato recensioni positive riguardo questo prodotto: insomma, l’integratore viene considerato discreto.

9° Classificato: Prolife Activ

Prolife Activ - Integratore con 25 Miliardi di Probiotici (Fermenti Lattici Vivi) per Dose - 40 gr
949 Recensioni
Prolife Activ - Integratore con 25 Miliardi di Probiotici (Fermenti Lattici Vivi) per Dose - 40 gr
  • Elevata concentrazione di fermenti lattici vivi (probiotici)
  • Aiuta a riequilibrare la flora batterica in caso di disordine intestinale dovuto a fattori organici, ambientali, assunzione di farmaci, diarree
  • Senza glutine, senza lattosio
  • Comodo e facile da utilizzare
  • Formula migliorata e completa

Prolife è un marchio abbastanza conosciuto, venduto anche in farmacia, che produce un’ampia gamma di probiotici e fermenti lattici. I migliori probiotici tra quelli proposti da Prolife, a mio avviso, sono quelli dell’integratore Activ.

Prolife Activ contiene 25 miliardi di fermenti vivi per dose giornaliera (corrispondente a una bustina), suddivisi tra Lattobacilli e Bifidobatteri appartenenti a 4 diversi ceppi batterici, addizionati con vitamine del gruppo B, importanti per la digestione e le funzioni metaboliche, e vitamina C, che supporta ulteriormente il sistema immunitario.

A differenza della quasi totalità dei probiotici, Prolife Activ va assunto a stomaco pieno. Può essere assunto anche da chi è intollerante a lattosio o glutine, ma non dagli allergici alla soia.

La mia opinione su Prolife

Prolife ha una buona composizione e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le recensioni hanno una media di 4,5 stelle su 5: gli utilizzatori di questo integratore ne confermano l’efficacia nel combattere i problemi gastrointestinali già dopo pochi giorni di utilizzo e approvano il gusto e la praticità delle bustine. Qualcuno le utilizza addirittura per preparare lo yogurt.

10° Classificato: Equilibra Probio

Equilibra Integratori Alimentari, Probio 24 Miliardi, Integratore di Fermenti Lattici per l'Equilibrio della Flora Intestinale, Senza Acqua, Senza Glutine, 10 Bustine Orosolubili
160 Recensioni
Equilibra Integratori Alimentari, Probio 24 Miliardi, Integratore di Fermenti Lattici per l'Equilibrio della Flora Intestinale, Senza Acqua, Senza Glutine, 10 Bustine Orosolubili
  • PER L'EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE - Integratore alimentare a base di 5 diversi ceppi di fermenti lattici per l'equilibrio della flora intestinale; Senza Acqua e Glutine
  • CARATTERISTICHE - Grazie alla sua formulazione orosolubile è estremamente pratico e gradevole da assumere
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1 bustina al giorno; Si scioglie direttamente in bocca; Assumere preferibilmente a stomaco vuoto
  • PER UN UTILIZZO PRATICO - Risulta adatto anche per i bambini in età scolare dai 6 anni in su e per gli anziani, in quanto si scioglie direttamente sulla lingua
  • EQUILIBRA - Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto di un perfetto equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Anche Equilibra è conosciuta per il buon rapporto qualità-prezzo e per la varietà di integratori. In particolare, Probio è adatto a chi soffre di problemi gastrointestinali perché contiene 5 ceppi di batteri probiotici, per un totale di 24 miliardi di fermenti a dose (principalmente lattobacilli, e un ceppo di streptococchi).

Le bustine orosolubili si sciolgono direttamente in bocca e quindi possono essere utilizzate facilmente anche da bambini e anziani, ma contengono lattosio.

Funziona?

Diversi utenti confermano che hanno sperimentato un miglioramento nel transito intestinale. Il prezzo è approvato, così come il sapore, che ricorda vagamente le caramelle mou.

11° Classificato: Symbiotic Probio+Prebio

Probiotici e Prebiotici Insieme. Fermenti lattici. Enzimi digesti, 40 miliardi di Batteri Probiotici Naturali con Inulina. Protezione di Flora Intestinale. 60 Capsules N2 Natural Nutrition
2.735 Recensioni
Probiotici e Prebiotici Insieme. Fermenti lattici. Enzimi digesti, 40 miliardi di Batteri Probiotici Naturali con Inulina. Protezione di Flora Intestinale. 60 Capsules N2 Natural Nutrition
  • 🌱LA CONCENTRAZIONE MAGGIORE: 40 MILIARDI DI BATTERI PROBIOTICI PER DOSE + PREBIOTICI: I probiotici sono dei microorganismi che vivono naturalmente nell’organismo umano. Gli integratori naturali di probiotici + prebiotici contengono il MAGGIOR NUMERO di batteri probiotici in 6 ceppi. I prebiotici (inulina) sono fondamentali poiché sono il cibo dei probiotici, POTENZIANO la loro efficacia e stimolano la crescita e la proliferazione della flora batterica e il rafforzamento della flora intestinale.
  • 🔰MIGLIORANO LE DIFESE DELL’ORGANISMO, L’APPARATO DIGERENTE E L’EQUILIBRIO: Gli integratori di probiotici e di prebiotici di N2 Natural Nutrition possono aiutar a rafforzare il sistema immunitario, a prevenire i disturbi gastrointestinali, migliorano la flora batterica, il tratto intestinale e l’intero apparato digerente. Inoltre, i batteri garantiscono un ORGANISMO EQUILIBRATO.
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Probiotici e Prebiotici viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
  • 🌿PROBIOTICI E PREBIOTICI 100% NATURALE: integratori 100% naturali, prodotti in laboratori CE, conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile

L’integratore Symbiotic contiene sia probiotici (40 miliardi a dose, suddivisi in 6 ceppi di bifidobatteri e lattobacilli) che inulina, quindi un prebiotico.

La composizione quindi appare piuttosto interessante e adatta a prendersi cura del microbiota intestinale, della digestione e del sistema immunitario.

Bisogna assumere 2 capsule al giorno, lontano dai pasti. La capsula è priva di gelatina e dunque adatta ai vegani.

Cosa ne penso

Molte persone affette da colite, invece, hanno confermato che Symbiotic ha alleviato notevolmente i loro sintomi dopo circa 2 settimane di assunzione, agendo anche a livello dello stomaco. Anche il prezzo è buono.

Come ho stilato questa Classifica?

illustrazione intestino e colon

Per stilare la classifica dei probiotici migliori per l’intestino irritabile, ho considerato:

  • parametri oggettivi, come il numero di batteri e la loro varietà;
  • l’efficacia soggettiva degli integratori, considerando sia la mia esperienza con i diversi prodotti (purtroppo non tutti questi prodotti) che le recensioni e la soddisfazione di altri pazienti con colite (molti dei quali hanno ottenuto risultati concreti grazie all’uso di questi probiotici).

FAQ – Domande frequenti

Cosa sono i probiotici?

I probiotici sono dei batteri vivi che:

  • sono uguali a quelli naturalmente presenti nell’intestino;
  • resistono alla digestione, quindi riescono a raggiungere l’intestino inalterati;
  • riescono ad aderire alle cellule intestinali e a colonizzarle, in modo da arricchire la naturale popolazione di microrganismi presenti nell’intestino;
  • non generano reazioni immunitarie;
  • proteggono la mucosa intestinale dai patogeni;
  • ottimizzano il funzionamento della flora intestinale.

I probiotici studiati e utilizzati nelle formulazioni farmacologiche sono:

  • i bifidobatteri, che colonizzano il colon;
  • i lattobacilli, solitamente situati nell‘intestino tenue.
Scarica l'eBook GRATUITO!

A cosa servono i probiotici?

Il nostro intestino ospita miliardi di batteri appartenenti a oltre 400 specie. Questi batteri hanno diverse funzioni:

  • mantengono sana la mucosa intestinale e formano una barriera contro gli agenti patogeni;
  • favoriscono la digestione e l’assorbimento dei nutrienti;
  • favoriscono la produzione di alcune vitamine;
  • rafforzano il sistema immunitario.

Quando questa flora non è equilibrata, è scarsa o viene indebolita, ne risente tutto il corpo: l’intestino infatti rischia di essere penetrato da organismi patogeni, la digestione diventa lenta e cattiva, ci si ammala più spesso, si manifestano sintomi come diarrea o costipazione, ma anche stanchezza, malessere, ansia. Inoltre l’alterazione della flora batterica può essere una delle cause della sindrome del colon irritabile.

I probiotici vanno a favorire la crescita e lo sviluppo della flora intestinale, in modo da rafforzarla, proteggerla e supportarne il lavoro, riducendo e prevenendo tutti i sintomi dell’alterazione del microbiota (diarrea, costipazione, dolore addominale, gonfiore, flatulenza). 

Come vanno assunti i probiotici?

mani sulla pancia

Per essere efficaci, i probiotici vanno assunti:

  • a stomaco vuoto;
  • nel numero di almeno un miliardo al giorno;
  • per un tempo compreso tra le 2 e le 4 settimane, a seconda del prodotto che utilizzi.

Nei casi cronici come la sindrome del colon irritabile, i sintomi tendono a ripresentarsi dopo un certo periodo: in quel caso, è possibile ripetere il ciclo di assunzione dopo aver osservato una pausa di 2-3 settimane. Chiedi sempre un parere al medico e/o al farmacista.

Se stai utilizzando un antibiotico o un altro medicinale, oltre a valutare con il medico se i probiotici possono essere assunti in contemporanea con esso, ricorda di assumere l’integratore dopo 2 o 3 ore dall’assunzione dell’altro farmaco.

I probiotici, sia in capsule che in bustine, non vanno MAI assunti con bevande calde o gassate, perché disattiverebbero i batteri e quindi l’integratore perderebbe la sua efficacia. Prendili con acqua o altre bevande fresche o a temperatura ambiente.

Quali probiotici scegliere?

Solitamente vengono considerati più validi i probiotici contenenti:

  • un maggior numero di batteri – devono essere almeno un miliardo;
  • la maggiore varietà di ceppi batterici, in modo da rafforzare il microbiota nella sua interezza;
  • addizionati con prebiotici, enzimi, vitamine e/o sali minerali che favoriscono la crescita microbiotica, la digestione e le normali funzioni metaboliche e immunitarie del corpo.

Ovviamente, ogni caso è a sé. Per un parere professionale, consiglio di chiedere al medico, al farmacista o a un gastroenterologo.

Probiotici per colon irritabile: funzionano davvero?

I probiotici sono i farmaci ed integratori per il colon irritabile più prescritti e utilizzati: il loro utilizzo, quindi, ha perfettamente senso per cercare di alleviare e controllare i sintomi della colite.

A confermarlo ci sono diversi paper scientifici, che sostengono che l’uso dei probiotici possa essere un valido approccio al trattamento dei sintomi della IBS [2, 3], anche se gli studi a riguardo sono ancora scarsi e tendono a generare risultati contraddittori.

Questo avviene perché la sindrome del colon irritabile può avere innumerevoli cause e manifestarsi in modo diverso per i diversi pazienti, e ogni intestino può reagire diversamente alle cure farmacologiche così come alle diete, alle terapie alternative o, per l’appunto, all’uso di probiotici.

Purtroppo la mia sindrome del colon irritabile era davvero severa, dunque i probiotici hanno avuto un’utilità estremamente limitata: li ho utilizzati spesso per tenere sotto controllo i sintomi in periodi particolari, ma non tutti hanno sortito effetti (anzi: lo hanno fatto in pochi) e, quando lo hanno fatto, l’efficacia è stata limitata al periodo di assunzione.

In casi meno gravi, o se la colite è legata principalmente a una flora batterica intestinale compromessa, i probiotici possono invece fare la differenza e aiutare a ritrovare la normalità (ovviamente abbinandoli a una dieta adatta a chi ha questa problematica), perché aiutano a ricostruire il microbiota, a proteggere l’intestino dai patogeni e a ridurre i sintomi del colon irritabile.

Cosa consiglio di fare

Dopo anni di sofferenza a causa della sindrome del colon irritabile e dopo aver provato praticamente tutti i rimedi esistenti, ciò che mi sento di dire è che sì, i probiotici (così come la dieta o i farmaci) possono aiutare a tenere sotto controllo l’intestino, ma non rappresentano una soluzione definitiva: ne è riprova il fatto che bisogna spesso sottoporsi a diversi cicli di trattamento.

Una cura o un trattamento definitivi e univoci contro la colite non esistono, ma ci sono delle pratiche e dei prodotti che possono farti venir fuori da questo incubo: con me hanno funzionato. Ti spiego quali sono nel mio eBook, che puoi scaricare gratis qui o cliccando sul banner qui sotto.

Scarica l'eBook GRATUITO!

Referenze

  1. Lactobacillus and bifidobacterium in irritable bowel syndrome: Symptom responses and relationship to cytokine profiles;
  2. Probiotics in The Treatment of Irritable Bowel Syndrome;
  3. Probiotic Therapy for Irritable Bowel Syndrome.