Che cos’è Lexil?
Lexil è un farmaco appartenente alla categoria degli antispastici associati a psicolettici, per il trattamento delle manifestazioni spastico-dolorose con componente ansiosa dell’apparato gastroenterico. E’ efficace inoltre nella cura della sintomatologia della sindrome del colon irritabile e per ridurre l’ipersecrezione e l’ipermotilità dell’apparato gastrico e intestinale.
Il Lexil non è un farmaco che agisce sulla causa della sindrome del colon irritabile, quindi non è una cura a questa patologia. Può essere un aiuto per il controllo della sintomatologia di questa malattia.
Come funziona Lexil
Il principio attivo contenuto nel farmaco è la Propantelina Bromuro che combinata con Bromazepam consente di trattare efficacemente gli stati di tensione e di ansia associati ad alterazioni delle funzioni fisiologiche (turbe digestive, nervose, psichiche).
Mentre il Bromazepam (piridil-benzodiazepinico) è in grado di intervenire sui disagi e sugli squilibri emozionali, la Propantelina non interagisce a livello ematoencefalico ma possiede proprietà sedative e spasmolitiche.
Indicazioni terapeutiche
Lexil è indicato nel trattamento di:
- disturbi del comportamento
- stati di ansia in associazione con manifestazioni spastico-dolorose dell’apparato gastrointestinale
- cefalea da tensione
- disturbi psicosomatici e funzionali dell’apparato cardiovascolare, respiratorio e genitourinario
- reazioni emotive dovute a patologie organiche croniche.
- psiconevrosi
Controindicazioni
Il farmaco è controindicato nei casi di ipersensibilità ai principi attivi e ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuto in esso. Lexil contiene importanti quantità di lattosio, pertanto non va somministrato a pazienti intolleranti al fruttosio, glucosio/galattosio o con deficit congenito di sucrasi–isomaltasi (DCSI).
Lexil non deve essere somministrato in pazienti con patologie importanti quali glaucoma oculare, ipertrofia prostatica, problemi di ritenzione urinaria, pregresse ostruzioni intestinali, miastenia grave, insufficienza cardiaca e renale, problemi del fegato.
Il farmaco va somministrato durante la gravidanza soltanto in caso di effettiva necessità e sotto attento controllo medico, poiché il suo uso potrebbe provocare gravi problemi respiratori al neonato. Ne è sconsigliato l’uso durante l’allattamento onde evitare che le benzodiazepine escrete nel latte materno creino dipendenza fisica al neonato.
Effetti indesiderati
L’uso di Lexil può causare disturbi dell’umore, irritabilità, alterazioni del comportamento, amnesie, confusione, cefalea, vertigini, affaticamento, disturbi della vista, secchezza delle mucose, rush cutaneo, problemi a livello muscolare.
Questi effetti indesiderati possono sorgere all’inizio della terapia e scomparire durante le successive somministrazioni del farmaco.
L’abuso di bromazepan in soggetti predisposti può condurre a dipendenza e può produrre fenomeni da astinenza in caso di sospensione della terapia. Pertanto il trattamento deve essere breve e possibilmente non reiterato.
Interazioni
La somministrazione di Lexil in associazione con farmaci antipsicotici, ansiolitici, analgesici, antiepilettici, antistaminici, anestetici e comunque sostanze ad attività ipnotica, sedativa ed atarassica, deve essere valutato con cautela da un medico poiché la sua assunzione potrebbe dare luogo ad eventi inattesi di interazione quali un peggioramento dei disturbi depressivi.
Durante il trattamento con Lexil è consigliato astenersi dal consumo dell’alcool.
Posologia e modalità d’uso di Lexil
Il dosaggio esatto e la durata del trattamento deve essere stabilita dal medico, in base alla storia clinica del paziente.
L’assunzione del farmaco è consigliata in concomitanza dei pasti principali e prima di coricarsi.
Adulti e ragazzi sopra i 12 anni – 3/4 capsule al giorno
Anziani e bambini sotto i 12 anni – 1/2 capsule al giorno.
Nei casi in cui è richiesto un trattamento più intenso, si possono assumere fino a 6 capsule di Lexil, suddivise in 3-4 somministrazioni.
La somministrazione di Lexil a bambini in età pediatrica deve essere valutata attentamente deve avere breve durata.
Avvertenze e precauzioni d’uso
Se si assumono contraccettivi orali, la somministrazione di Lexil potrebbe comprometterne l’efficacia. Si consiglia pertanto l’uso di precauzioni contraccettive alternative durante tutto il trattamento.
Si raccomanda di non mettersi alla guida poiché il farmaco potrebbe avere effetti sulla capacità di guidare nonché sull’uso di macchinari.
Questo blog non intende sostituirsi al parere medico, ma si occupa di informare adeguatamente il lettore permettendo allo stesso di attingere ad informazioni immediate e a semplici regole a cui attenersi, per godere di una buona salute e di conseguenza di una buona qualità della vita.
Vuoi il mio Consiglio? (LEGGI QUI!)
Le nostre indicazioni non intendono sostituirsi minimamente al parere di un medico.
LA Sindrome del Colon Irritabile non è un gioco… E’ una patologia altamente invalidante che può distruggere le tua vita! Ho scritto un eBook GRATUITO che ti invito a leggere sull’argomento: https://www.colon-irritabile.com/gratis/