Rifacol

Che cos’è Rifacol

Rifacol è un antibiotico usato nel trattamento delle infezioni gastrointestinali causate da batteri gram positivi e gram negativi,  responsabili di buona parte delle infezioni a livello intestinale e delle diarree.

Il principio attivo contenuto nel farmaco è la rifaximina  impiegata  per contrastare le diarree di varia natura ed in particolare la diarrea del viaggiatore, nel trattamento delle infezioni enteriche, nella prevenzione delle patologie infettive pre e post-operatorie degli interventi chirurgici che interessano il tratto gastrointestinale e nella cura della sindrome del colon irritabile o colite spastica.
Rifacol è inoltre utilizzato per ridurre le recidive di encefalopatia epatica, poiché è in grado di bloccare la formazione dei germi che producono tossine dannose alla normale funzionalità cerebrale. Essendo un farmaco di classe A, è acquistabile solo dietro presentazione di prescrizione medica.
E’ disponibile in confezioni da 12 compresse da 200 mg., oppure in flaconi da 60 ml. in forma di sospensione granulare contenente 2 gr. di principio attivo.

Scarica l'eBook GRATUITO!

Indicazioni terapeutiche

Rifacol è indicato per pazienti adulti al di sopra dei 12 anni. Pur essendo assorbito solo in minima parte a livello gastrointestinale, ne è sconsigliato l’uso in età pediatrica.

Controindicazioni di Rifacol

Il farmaco è controindicato nei soggetti con ipersensibilità al principio attivo e ad uno qualsiasi degli eccipienti contenuto in esso.

Scarica l'eBook GRATUITO!

Interazioni con altri farmaci

In presenza di patologie accompagnate da trattamenti farmacologici, Rifacol va usato soltanto dietro parere del medico.
I pazienti con grave compromissione epatica, con ostruzioni o lesioni intestinali e con diarrea accompagnata da febbre non possono essere trattati con Rifacol.

Effetti indesiderati di Rifacol

Rifacol è ben tollerato e non presenta effetti collaterali rilevanti a livello clinico. Tuttavia, un uso eccessivo di rifaximina potrebbe causare disturbi comuni quali mal di testa, febbre, nausea, vertigini, vomito, rush cutaneo, flatulenza e pesantezza addominale, difficoltà respiratorie, irritabilità, affaticamento, gonfiore degli arti inferiori e superiori. La rifaximina inoltre, potrebbe conferire una colorazione rossastra delle urine.

Qualora dovessero comparire uno o più sintomi indesiderati diversi da quelli sopra descritti, raccomandiamo di consultare immediatamente un medico.

Uso in gravidanza di Rifacol

Salvo diverso parere medico, durante la gravidanza e l’allattamento l’uso di Rifacol è sconsigliato.

Scarica l'eBook GRATUITO!

Posologia e modo d’uso 

Dosi e posologia del trattamento devono essere necessariamente stabilite dal medico, in base alla storia clinica del paziente e alla patologia da trattare.

Nel trattamento di sindromi diarroiche con presenza di microorganismi la posologia indicativa è la seguente:
Adulti e ragazzi sopra i 12 anni – 1 compressa da 200 mg o 10 ml di sospensione orale 3 volte al dì, durante i pasti principali.

Nella profilassi antibatterica pre e post-operatoria:
Adulti e ragazzi sopra i 12 anni – 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione ogni 12 ore preferibilmente al mattino.

La somministrazione va protratta sino a completamento della terapia che indicativamente è di 5 giorni, salvo diverso parere medico.

Nel trattamento di iperammoniemia la somministrazione è di 400 mg di antibiotico ogni 8 ore. Si può arrivare, in taluni casi, all’assunzione di 2 compresse per 3 volte al dì, ma è necessario non superare i 3-5 giorni di trattamento.

L’assunzione di Rifacol deve essere immediatamente interrotta in presenza di sangue o muco nelle feci, quando i sintomi persistono anche dopo 24 ore dal trattamento e con ritorni di febbre.

Il trattamento di diarree e disturbi a livello intestinale comporta, prima di ogni cosa, una modifica radicale delle abitudini alimentari. Sappiamo bene che la maggior parte dei piccoli disturbi di salute nascono proprio da un cattivo stile di vita.  Il nostro blog non intende sostituirsi minimamente a pareri medici, ma vuole offrire al lettore informazioni utili a migliorare lo stato di salute generale e la propria qualità della vita.

Vuoi il mio Consiglio? (LEGGI QUI!)

Le nostre indicazioni non intendono sostituirsi minimamente al parere di un medico.
La Sindrome del Colon Irritabile non è un gioco… E’ una patologia altamente invalidante che può distruggere le tua vita! Ho scritto un eBook GRATUITO che ti invito a leggere sull’argomento: https://www.colon-irritabile.com/gratis/

Scarica l'eBook GRATUITO!